Mediazione telematica

L’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria adotta un servizio telematico di mediazione ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo 28/2010.

 

Accessibilità, flessibilità e rapidità

 

Il servizio telematico di mediazione integra e completa il servizio di mediazione offerto

dall’Organismo di mediazione dell’ordine degli Avvocati di Alessandria, al fine di fornire un servizio integrativo, che consenta una maggiore flessibilità e rapidità nella gestione della procedura di mediazione.

 

L’utilizzo della modalità telematica potrà quindi alternarsi e combinarsi alle modalità tradizionali di svolgimento di mediazione (comunicazioni telefoniche, via fax, posta, e-mail).

 

Piattaforme telematiche

 

Gli incontri di mediazione possono svolgersi per via telematica avvalendosi di piattaforme messe a disposizione dall’Organismo nel rispetto della riservatezza dei dati personali, della sicurezza delle comunicazioni e dell’uguale capacità di accesso dei partecipanti.

 

Il servizio telematico utilizzato garantirà la sicurezza del collegamento web.

 

Riservatezza delle comunicazioni

 

L’Organismo si impegna a tutelare la riservatezza dei procedimenti di mediazione, trattando i dati personali comunicati dall’utente, le credenziali di accesso e le informazioni fornite, in maniera tale da salvaguardarne la riservatezza e tutelarli da accessi e attività di divulgazione non autorizzati.

 

Incontri telematici di mediazione

 

Gli incontri si svolgono nel giorno e nell’ora comunicati dalla Segreteria o dal Mediatore, mediante accesso all’apposita area virtuale riservata sulla piattaforma adottata dall’Organismo.

 

A tal fine la Segreteria o il Mediatore invitano le parti e gli avvocati a partecipare all’incontro telematico, indicandone il giorno e l’ora e fornendo le informazioni necessarie e il link di collegamento per accedere alla piattaforma.

 

Regolamentazione di mediazione secondo modalita telematiche