Organi dell’Organismo di Mediazione

Organi e funzioni

L’organismo di Mediazione è costituito dal Presidente, dal Consiglio Direttivo, dal Coordinatore, dal Segretario Generale, dalla Segreteria Amministrativa e dal Comitato Scientifico. 

 

Presidente: funzioni e mansioni

Presidente dell’Organismo è il Presidente del Consiglio dell’Ordine ovvero un suo delegato scelto con specifica delibera del Consiglio dell’Ordine.

 

Il Presidente convoca, presiede e coordina le sedute del Consiglio Direttivo dell’Organismo, fissando i punti all’ordine del giorno e, sulla base delle delibere di tale Organo, promuove l’attività dell’Organismo e ne esprime all’esterno gli indirizzi. 

 

Il Presidente rappresenta a tutti gli effetti e in ogni sede l’Organismo ed esamina in via preliminare e sommaria eventuali esposti nei confronti dei mediatori.

 

Consiglio Direttivo: composizione e funzioni

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri. Membro di diritto è il Presidente del Consiglio dell’Ordine. Gli altri quattro membri vengono nominati dal Consiglio dell’Ordine tra i componenti dello stesso Consiglio (nomina di due membri) e tra tutti gli altri avvocati iscritti all’Albo degli Avvocati del foro di Alessandria (nomina di due membri).

I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica per un quadriennio o fino alla scadenza del mandato del Consiglio dell’Ordine che li ha nominati.

 

Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

  1. stilare l’Elenco dei mediatori;
  2. tenere il Registro degli affari di mediazione;
  3. fissare con cadenza annuale gli eventi formativi obbligatori per l’aggiornamento professionale dei mediatori;
  4. esaminare le richieste di mediazione e provvedere alla designazione dei mediatori;
  5. esaminare gli esposti nei confronti dei mediatori;
  6. vigilare sul rispetto da parte del mediatore designato degli obblighi cui è tenuto;
  7. provvedere in merito alla sospensione dei mediatori ed alla cancellazione dall’Elenco dei mediatori nei casi previsti dal Regolamento;
  8. nominare tra i propri membri il Coordinatore ed il Segretario Generale;
  9. designare i membri del Comitato Scientifico;
  10. predisporre il rendiconto contabile finanziario; 
  11. individuare la tariffa da applicare nel caso in cui il valore della lite sia indeterminato, indeterminabile, o vi sia una notevole divergenza tra le parti sul valore della lite, nonché negli altri casi previsti dal Regolamento;
  12. comunica immediatamente al responsabile della tenuta del Registro degli Organismi di mediazione tutte le vicende modificative dei requisiti, dei dati e degli elenchi comunicati ai fini dell’iscrizione, compreso l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento formativo dei mediatori;
  13. a far data dal secondo anno di iscrizione, entro il 31 marzo di ogni anno successivo, trasmette al responsabile della tenuta del Registro degli Organismi di mediazione il rendiconto della gestione su modelli predisposti dal Ministero della Giustizia. 

 

Coordinatore: funzioni e compiti

Il Coordinatore è nominato tra i componenti del Consiglio Direttivo e rimane in carica per un quadriennio, in ogni caso in coincidenza con il mandato del Consiglio Direttivo.

 

Il Coordinatore, coadiuvato dal Segretario Generale:

  • cura l’esecuzione di ogni delibera del Consiglio Direttivo; 
  • coordina e dirige, secondo le direttive del Consiglio Direttivo, il personale dipendente dell’Organismo; 
  • è responsabile della tenuta e dell’aggiornamento degli elenchi dei mediatori 
  • sovraintende alle procedure di individuazione, di nomina e di sostituzione del mediatore.

 

Segretario Generale: funzioni e compiti

Il Segretario Generale è nominato tra i componenti del Consiglio Direttivo e rimane in carica per un quadriennio, in ogni caso in coincidenza con il mandato del Consiglio Direttivo.

 

Il Segretario Generale è a capo della Segreteria Amministrativa dell’Organismo, coadiuva il Coordinatore ed il Presidente, tiene il Registro degli affari di mediazione, cura la redazione dei verbali delle sedute del Consiglio Direttivo, provvede alla custodia dei relativi registri. 

 

Il Segretario Generale, infine, ha la gestione della contabilità e del bilancio dell’Organismo di mediazione, coordinandosi con il Consiglio dell’Ordine anche sotto il profilo di gestione del personale della Segreteria Amministrativa.

Segreteria Amministrativa: composizione e funzioni

La Segreteria Amministrativa è costituita dal personale dipendente e/o dai collaboratori messi a disposizione dell’Organismo di mediazione dal Consiglio dell’Ordine, e si compone di almeno due persone compreso il Segretario Generale.

 

La Segreteria Amministrativa, sotto la direzione del Segretario Generale, cura l’espletamento dei servizi amministrativi e logistici indispensabili per lo svolgimento dei procedimenti di mediazione.

 

Comitato Scientifico: composizione e funzioni

Il Comitato Scientifico è composto di tre membri nominati dal Consiglio Direttivo fra personalità, anche non iscritte all’Ordine degli Avvocati di Alessandria, che hanno acquisito specifica competenza nell’ambito delle procedure conciliative

 

Il Comitato rimane in carica per un quadriennio, in ogni caso in coincidenza con il mandato del Consiglio Direttivo.

 

Il Comitato Scientifico ha funzioni consultive; propone quindi al Consiglio Direttivo tutte le iniziative finalizzate alla formazione ed all’aggiornamento dei mediatori.

 

Gli organi in carica

Consiglio Direttivo
Avv. Gianluca VolantePresidente
Avv. Stefano PalladinoResponsabile
Avv. Massimiliano LaiSegretario
Avv. Elena Barbieri
Avv. Marina Garbarino
Comitato Scientifico
Avv. Silvia Camiciotti
Avv. Andrea Quaglini
Avv. Pietro Savarro